Select Language

Muffin integrali con mirtilli

Ecco un modo diverso di gustare i muffin, ho pensato di utilizzare la farina integrale e al posto del burro meglio il nostro sano olio extra vergine d'oliva, vedrete che risulteranno molto gustosi e leggeri. Sono adatti per tutti anche per i bambini, potete utilizzare qualsiasi ingrediente in aggiunta o il tipo di frutta che vi piace di più.

Per questa ricetta io ho usato i mirtilli che si possono trovare surgelati come anche i frutti di bosco.

Ingredienti:

150 gr di farina integrale
100 gr di farina 00
150 gr di zucchero di canna
1 bustina di lievito vanigliato
buccia grattuggiata di un limone
1 cucchiaio di mandorle macinate
2 cucchiai di olio extra vergine
2 uova
125 gr di yogurt bianco
125 gr di latte
150 gr di mirtilli


Prima di iniziare la preparazione accediamo il forno a 180°.
Prendiamo una terrina e setacciamo le due farine per evitare che si formino i grumi,  aggiungiamo lo zucchero e il lievito, mescoliamo bene per amalgamare il tutto. 
Prendiamo un'altra ciotola dove mettiamo lo yogurt, il latte e le due uova, mescoliamo il composto con una frusta e aggiungiamo la buccia del limone e le mandorle.
A questo punto versiamo il composto liquido in quello secco e versiamo i mirtilli, mescoliamo per bene con delicatezza e per poco tempo.
Una volta ottenuto il composto prendiamo una palacca da forno con le formine e inseriamo le cartine, versiamo il composto fino all'orlo e inforniamo per circa 20 minuti a 180°. I muffin saranno cotti quando la superficie di aprirà e saranno dorati.


Buona Spizzicata!!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...